Meraviglie del territorio
Tra Sant’Efisio e l’Oasi del Molentargius

Un'esperienza emozionante, tra l'arte e la storia del centro storico e il parco del Molentargius, con un esclusivo Eco-Safari tour all'interno dell'Oasi.

Dalla speciale collaborazione tra Quartourismo e Infopoint Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline nasce la terza edizione di "Meraviglie del territorio – Sant’Efisio e l'Oasi del Molentargius", per vivere un pomeriggio all’insegna di storia e natura, tra centro storico e un esclusivo Eco-Safari tour a bordo del minibus all'interno del parco.

Un meraviglioso viaggio che racchiude, come in un fil rouge, arte e natura in due parti del territorio di estremo interesse. La chiesa di Sant’Efisio, un piccolo gioiello incastonato nel cuore del centro storico, sarà la tappa di partenza dell’esperienza.

Il parco naturale del Molentargius, Inserito dal 1977 nella Convenzione Ramsar (Convenzione sulle zone umide di importanza Internazionale), è il meraviglioso luogo che attrae turisti da tutto il mondo. In questa particolare occasione, i partecipanti al percorso avranno l'occasione di emozionarsi con l'Eco-Safari Tour che, in partenza da Quartu (via Don Giordi), vi porterà in visita all'interno del Parco di Molentargius, nel cuore dell'area dell'Ecosistema, il cui accesso è consentito solo accompagnati dallo staff autorizzato.

Un tour all'insegna della bellezza, capace di emozionare e unire l'arte e la storia del centro storico alle bellezze naturali dell'Oasi. In poche parole: Meraviglie del territorio.

 

LUOGO E ORARIO D’INCONTRO
Domenica 13 giugno ore 15.00 Piazza Sant’Efisio (Quartu Sant'Elena)

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Le tappe del tour saranno concentrate in alcuni luoghi chiave del territorio: la chiesa di Sant’Efisio, nel centro storico, della quale visiteremo gli interni e il sagrato, arricchito dai racconti su Quartu e dalla storia del centro storico
Il percorso proseguirà a piedi verso il check-point di Via Don Giordi per circa 2 km, area nella quale ci aspetterà il minibus per proseguire l'escursione nell’ecosistema del parco del Molentargius.

A bordo del minibus, avrete a disposizione un accompagnatore autorizzato del Parco che vi farà conoscere le diverse specie di animali presenti lungo i percorsi. Con l'ausilio dei binocoli e un cannocchiale potrete osservare meglio non solo il sito di nidificazione dei fenicotteri rosa durante uno dei periodi più belli dell'anno, ma anche buona parte delle 250 specie di uccelli registrati nel nostro meraviglioso parco!

A CHI È ADATTO IL TOUR?
Il percorso è adatto a tutti e si svolge interamente all’aperto. Si presenta di bassa difficoltà ed è adatto anche ai bambini. Per le persone con lievi difficoltà motorie consigliamo di contattarci per trovare insieme una eventuale soluzione. Consigliamo di indossare abbigliamento comodo/sportivo!


La visita guidata è condotta da guide turistiche professioniste, iscritte al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Regione Sardegna, nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013


COSTI 
Il percorso ha un costo di 20 euro a persona (15 euro per i bambini dai 4 ai 10 anni) e comprende:
- Visita alla chiesa di Sant’Efisio
- Eco Safari Tour al parco del Molentargius.